Prova a realizzare un foglio di carta ............
Descrizione generale
I ragazzi imparano a preparare la carta e a conoscere la sua storia.
Obiettivi
Capire il ruolo delle piante nella produzione della carta.Riconoscere la differenza tra la produzione e il riciclaggio.Discutere i benefci ecologici del riciclaggio.Considerare la sostenibilità delle risorse naturali.
Materiali:
Carta usata (proveniente dalla raccolta differenziata fatta a scuola), cornice di legno e retina di metallo (sia fine che grezza), contenitore per preparare la massa cartacea, mortaio da cucina, alcuni contenitori grandi.
Sequenza didattica e metodo di lavoro
1. Dividere gli studenti in gruppi di 4 o 5 persone.
2. Gli studenti strappano il giornale in piccoli pezzi (grandi circa come confetti) e li mettono in una ciotola.
3. Gradualmente aggiungono acqua nella ciotola e mescolano vigorosamente (può essere usato un frustino o un frullatore).
4. Quando la mistura raggiunge una consistenza uniforme, i bambini la pestano con le mani e la stendono sull’asse di legno. Un’estremità dell’asse va sollevata leggermente così da far defuire l’acqua. La mistura va pressata con forza tramite un matterello, assicurandosi che sia sparsa uniformemente.
5. Usando un coltello si deve tagliare il foglio di carta bagnato per dargli la forma. Per aggiun-gere un ulteriore effetto si possono sistemare delle foglie sulla carta e lasciarle sotto il sole così che la silhouette della foglia rimanga sulla carta. Possono essere messe nella miscela di carta anche, per esempio, delle bucce di limone per profumare il foglio.
6. Lasciare la carta ad asciugare per molte ore (giorni se possibile).
Nella sezione video potrai approfondire l'argomento del riciclaggio.
Nessun commento:
Posta un commento