La carta è un materiale di particolare importanza perché più di ogni altro materiale, ha permesso di diffondere il pensiero e le conoscenze dell’uomo, contribuirono in modo sostanziale alla creazione della nostra civiltà; se non ci fosse stata la carta ben poche sarebbero le notizie sulla nostra storia e sulle nostre origini. La carta non è una materia prima ma un prodotto industriale ricavato dal mondo vegetale.
Fasi :
1) La carta: dai materiali ai prodotti finiti
2) Attività 1: ricerca tipi di carta
3) Attività 2: verifica di capillarità – permeabilità – igroscopicità
4) Ricarta: il riciclo – la raccolta differenziata
5) Attività 3: creazione di un foglio di carta
6) Architetture e creazioni di carta
7) Attività 4: oggetti in carta e cartoncino
8) Verifica
CONTESTO SCOLASTICO
Il progetto didattico interessa il gruppo di studenti di una prima classe di una media inferiore dell’ Istituto comprensivo di ……….., sviluppa un metodo di insegnamento basato sull’esperienza personale e diretta dello studente e sul successivo lavoro collaborativo e collettivo del gruppo classe. Sarà prodotto un lavoro di sintesi, realizzato esclusivamente dalla classe, che rappresenterà la conclusione del progetto, ma anche un mezzo di comunicazione rivolto ai coetanei della stessa scuola, come un invito ad affrontare nuove esperienze e nuovi lavori con i propri insegnanti.
COLLOCAZIONE TEMPORALE
Il progetto di svolgerà tra i mesi di novembre e dicembre, all’interno della programmazione di Tecnologia, quando si affronterà l’argomento relativo alle tecnologie dei materiali. Si articolerà nell’arco temporale di tre settimane, per una durata di 7 ore complessive, così suddivise:
1 ora – Lezione in classe: dai materiali ai prodotti finiti
1 ora – Laboratorio in classe: verifica capillarità, permeabilità e igroscopicità
1 ora – Lezione in classe: Ricarta
1 ora – Laboratorio in classe: creazione di un foglio di carta
1 ora – Lezione in classe: Architetture e creazioni di carta
1 ora – Laboratorio in classe: oggetti in carta e cartoncino
1 ora – Verifica
- Eventuale recupero
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
OBIETTIVI per conoscenze
- Comprendere il concetto di materiale come risorsa primaria per qualunque costruzione
- Comprendere il concetto di materia prima naturale e di sintesi
- Conoscere le possibilità e le tecniche di riciclaggio dei vari materiali
- Conoscere le proprietà che i materiali devono avere per sopportare le diverse lavorazioni tecnologiche
- Conoscere le tecnologie di produzione dei mate
OBIETTIVI per abilità
- Condurre ricerche conoscitive sulla tecnologia dei vari materiali
- Condurre prove sperimentali sui vari materiali
- Sperimentare la lavorazione dei diversi materiali nella costruzione di oggetti, modelli, strumenti utilizzando l’attrezzatura adatta
Sperimentare la produzione a mano della carta
STRUMENTI E STRATEGIE DIDATTICHE
1- METODI
- Contributi specifici da parte di ogni docente coinvolto in questa UA
- Lezioni frontali
- Discussioni in gruppo
- Utilizzo dei laboratori di Informatica e Tecnologia
2- SUSSIDI E SUPPORTI DIDATTICI
- Libri di testo
- Riviste specializzate
- Siti internet
- Opuscoli
3- SOLUZIONI ORGANIZZATIVE DA PREDISPORRE
- Attività a classe intera
- Utilizzo di fotocopie, fogli e cartoncini colorati
- Attività in aula informatica
4- SCELTA DI METODO
Lezione in classe
Attività riferita ad un modulo orario con la scansione temporale delle attività da svolgere in classe.
· Lezione frontale con utilizzo di modelli tridimensionali, proiettore e file presentazione con slides commentate dei contenuti teorici e tecnici relativi alla produzione e impiego della carta (30’ circa).
· Rielaborazione personale, integrazione e approfondimento di concetti base e specifici, fornendo materiale integrativo di supporto, commento (15’ circa).
· Assegnazione e spiegazione di compiti ed esercitazioni da affrontare a casa (5’ circa).
Lavoro di gruppo
I gruppi saranno formati dall’insegnante e costituiti da massimo 4 studenti.
I discenti dovranno confrontarsi e pianificare da soli il lavoro, ognuno porterà il proprio contributo all’interno del gruppo a partire dalle proprie abilità personali, arricchendo le conoscenze altrui e contemporaneamente acquisendo nuove informazioni dai compagni.
Laboratorio : verifica di capillarità – permeabilità - igroscopicità
Gli alunni dovranno condurre prove sperimentali sulle proprietà di capillarità, permeabilità e igroscopicità della carta, e riportare i dati visualizzati su un istogramma.
Laboratorio : creazione di un foglio di carta
Gli alunni imparano a preparare la carta e a conoscere la sua storia.
Obiettivi:
- Capire il ruolo delle piante nella produzione della carta.
- Riconoscere la differenza tra la produzione e il riciclaggio.
- Discutere i benefci ecologici del riciclaggio.
- Considerare la sostenibilità delle risorse naturali.
Laboratorio : oggetti in carta
Gli alunni dovranno sperimentare la lavorazione dei diversi tipi di carta nella costruzione di modelli e oggetti utilizzando l’attrezzatura adatta, in modo creativo.
Verifica e valutazione
Verifica strutturata: si è pensato di strutturare la verifica come test a risposta multipla per valutare l’acquisizione del linguaggio tecnico specifico e l’acquisizione di conoscenze teoriche sulla tecnologia dell’organismo edilizio
In classe, ad ogni studente sarà consegnato una verifica strutturata (test a risposta multipla, relativo alla attività didattica in classe) e un questionario per comprende il livello di gradimento dell’intero progetto, ma anche di ogni sua parte, dalle attività di laboratorio, al lavoro di gruppo, alla soddisfazione
Nessun commento:
Posta un commento